La Scuola Elementare ospita una sezione (dalla prima alla quinta).
Convinti che una buona formazione di base rappresenti un passo fondamentale nel curriculum scolastico di ogni bambino, sulla quale porre le fondamenta per un armonico percorso di studi, ci adoperiamo per svolgere i programmi scrupolosamente e con compiutezza, integrandoli per renderli più efficaci, e predisponendo, per chi necessita, attività individualizzate di sostegno, anche con consulenza logopedia.

Le classi sono formate mediamente da 13 alunni, ciò consente di avere un rapporto molto “stretto” tra alunni e insegnanti e di poter operare anche individualmente.

.

Offerta Formativa

Piano Educativo

Attività

Attività

Vengono proposte annualmente più uscite didattiche. Queste vengono abbinate a laboratori che possono essere svolti all’interno di museo, pinacoteca, laboratorio artigiano ecc., o all’aria aperta.
A scuola i bambini partecipano a progetti o concorsi con valenza didattica.

La scuola aderisce al F.A.I. (Fondo Ambiente Italiano), ogni alunno è possessore di tessera associativa che dà diritto all’ingresso gratuito nelle proprietà del F.A.I.; la scuola  partecipa ai programmi F.A.I di sensibilizzazione alla  valorizzazione del patrimonio naturale ed artistico del nostro territorio.

Giorni e Orari

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì. Per la scuola primaria l’orario obbligatorio va dalle 8.30 alle 16.00; le entrate anticipate e le uscite posticipate rispetto a tale orario, sono libere e non necessitano di essere comunicate.

Apertura Estiva

La scuola è aperta nel mese di luglio dal lunedì al venerdì con orario 7.30 – 18.30.

Per la Scuola Primaria viene offerta l’assistenza per lo svolgimento dei compiti delle vacanze, vengono organizzate attività ludiche e giornate in piscina.

Cucina e Mensa

Ritenendo che l’alimentazione sia il fondamento di una crescita sana, e convinti che sia diritto di ogni bambino consumare quotidianamente pasti freschi e genuini, la Scuola, dispone di cucina interna e non appalta il servizio a ditte di ristorazione collettiva, ma cura giornalmente, con attenzione, l’acquisto delle materie prime (dando preferenza ove possibile a prodotti biologici o km 0) e la preparazione dei pasti nel rispetto delle procedure di autocontrollo HACCP, garantendo qualità.

I pasti vengono serviti appena cucinati nella mensa. Il menù è equilibrato e vario, per i bambini con intolleranze alimentari è possibile confezionare cibi specifici anche seguendo diete particolari.

Trasporti

E’ possibile usufruire del servizio di trasporto da e per la scuola con fermate innanzi alle singole abitazioni.