LABORATORIO MANIPOLATIVO – ESPRESSIVO

Una delle attività più amate dai bambini è la manipolazione di materiali duttili e plastici che permettono loro di esprimere la creatività e di liberarsi di impulsi, emozioni e ansie. Il tatto, come gli altri organi di senso, è un elemento indispensabile per l’organizzazione logica del pensiero del bambino. Esso offre ai bimbi, quotidianamente, molte occasioni di provare sensazioni che scaturiscono dalla manipolazione degli oggetti più svariati. Nella manipolazione vengono utilizzati materiali “poveri” come la farina, la carta, la pasta, l’acqua e la sabbia e anche materiali strutturati come pongo, didò, plastiline morbide e colorate.

LABORATORIO GRAFICO – PITTORICO

Attraverso l’attività grafico-pittorica i bambini esprimono e manifestano la loro rappresentazione dei vari aspetti della realtà. Questa attività, come ogni altra attività ludica, è legata hai bisogni espressivi del bambino ed è quindi un eccellente strumento per lo sviluppo della personalità. Le insegnati guidano il bambino lungo questo percorso fornendo loro i mezzi espressivi e mettendo loro a disposizione i vari materiali come cartoncino, pennarelli, matite, colla, acquerelli e tempere.

ORTOLANDO

L’orto di nonno Romano   In primavera viene allestito un piccolo orto per dar modo ai bambini di sperimentare ed apprendere, attraverso la semina ed il trapianto, il ciclo della vita vegetale. I bambini hanno modo di stupirsi nel veder crescere le piantine, nell’osservare la trasformazione dei fiori in ortaggi, ed ancor più nel portare in tavola il raccolto.